installazione debian

Ciao a tutti, ho sempre qualche difficoltà durante l'installazione di debian con sistemi EFI. Se faccio fare il partizionamento al setup va tutto bene, non ho difficoltà ma se voglio farlo io mi blocco nella fase di installazione di grub...

Nel caso specifico vorrei fare il setup su 2 dischi che precedentemente ho già partizionato: la prima partizione per EFI System, la seconda per /boot in raid1 e la terza per LVM. Nell'installer non ho difficoltà a creare il raid per la partizione di boot e creare i mie volumi logici per root, swap etc.. quello che non capisco è come fare a dire all'installer che la partizione EFI di uno dei dischi venga montata in /boot/efi e che venga usata come partizione ESP...

Mi sfugge qualcosa?

Grazie

Piviul