[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: installazione debian



Il 14/02/22 18:31, Alessandro Baggi ha scritto:
Il 14/02/22 17:11, Piviul ha scritto:
> ma te le sei preparate tu o te le ha preparate l'installer? Se te le
> fossi preparate tu come fai ad utilizzare la partizione EFI come
> partizione EFI?

Le partizioni le ho create dall'installer con metodo manuale, quindi con tutta la lista dei device fisici e virtuali (se gia presenti) e non con fdisk o parted da console. Non devo specificare che la partizione EFI deve essere montata su /boot/efi, l'installer se ne occupa da solo (non l'ho mai specificato)

un aggiornamento... nel BIOS in effetti il boot non era impostato su UEFI ora l'ho impostato ma all'avvio continua a non dirmi nulla e continua a fallire ma mi sembra l'errore sia cambiato; ora mi dice "unable to install grub in dummy"... ma ti assicuro che la ESP non è in raid ;)... comunque alla partizione ESP io non fatto altro che dirgli di usarla come EFI System Partition, nulla di più no? Ci dovrebbe pensare l'installer poi a mettere un filesystem fat32 giusto?


Nel mio caso specifico, non è un partizionamento troppo complicato anzi fa pena. La partizione EFI l'ho creata su sda, su sdb ho creato solamente una partizione normale della stessa dimensione (NOTA: non ho creato un'altra EFI perchè l'installer potrebbe considerarmi quella come partizione EFI ma non è il risultato desiderato) e poi ho creato le partizioni per i raid1 e assemblati sempre nell'installer e installato debian.

ho provato anche ad impostare di non usare la ESP sul secondo disco lasciando soltanto una ESP ma nulla, l'errore è sempre lo stesso...


(NOTA: una volta che ho installato il sistema, faccio un dd da sda1 su sdb1 in modo tale che se il primo disco si frigge, il secondo parte senza problemi. Non so se è il metodo corretto, me lo suggerirono tempo fa e funziona. Magari qualcuno più esperto può aiutarci)

...interessante se ci caverò gli zampetti poi lo terrò a mente... anche se basta una copia del contenuto vero?


[...]

no, non me lo chiede, in effetti ora che mi ci fai pensare altre volte me lo ha chiesto... come faccio a sapere se secondo lui sta forzando


Sinceramente non so come puoi accertarti se sta procedendo con l'installazione UEFI (magari ci sta qualche modulo o qualcos'altro). Quello che posso dirti è dopo aver inserito il media di installazione (nel mio caso USB) e aver premuto F8 per la selezione del device di boot, nella lista mi appare due volte la chiavetta: una volta con il suo nome e un'altra con la dicitura UEFI prima del nome. Per l'installazione UEFI seleziono la seconda. A volte mi è capitato per errore di selezionare la prima e 1. non mi chiedeva se forzare l'installazione EFI 2. grub si installava ma il sistema non partiva.

Cercando in rete, dopo aver avviato il media di installazione, apri un'altra console e verifica se "/sys/firmware/efi exists means system uses UEFI".

ok, /sys/firmware/efi exists ma continua a non chiedermi nulla... non so più cosa pensare. Proverò a ranzare via le partizioni e far fare tutto all'installer... come sempre del resto; però non capisco proprio dove possa essere il problema.

Grazie un monte

Piviul



Ora non so se ho capito bene: ma stai provando a creare la partizione EFI su un device MD?

no la partizione EFI (EFI System Partition) è una partizione fat32... solo la partizione di boot la vorrei in RAID, la partizione di root e le altre partizioni in lvm (magari anche in raid).


Ok


In caso affermativo con Debian non funziona e grub-dummy fallisce (per questo io creo una partizione EFI per ogni disco) [Nota OT: su AlmaLinux e OpenSUSE 15.3 è possibile creare la EFI su un device MD, non ho capito ancora come fanno ma cmq sembra è possibile]

Durante l'installazione la partizione EFI non permette di specificare dove montarla come per un normale fs.

Ora non so se dico una cavolata, la partizione EFI  richiede una partition table GPT? Non è che i dischi essendo gia partizionati hanno una MBR?

Per quello che i dischi li preparo prima con fdisk, così sono sicuro siano GPT!

Come detto evito di preparare tutto prima di entrare nell'installer. Una volta lo facevo anche io (abiutato da Slackware) ma poi ho iniziato a riscontrare problemi su come l'installer rilevava i dischi  (a volte facevo casino io :D). Poi un giorno ho deciso di utilizzare l'installer e funziona alla grande ed è più che adeguato.

Ricordo che quando affrontai GPT per la prima volta fdisk supportava solo MBR e iniziai ad usare parted (o gdisk).

Grazie mille

Piviul





Reply to: