[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] fascicolo sanitario e CIE



Il 08/02/22 16:14, Diego Zuccato ha scritto:
Il 07/02/2022 12:03, Roberto Resoli ha scritto:

Tecnicamente, i certificati per firma qualificata si distinguono per l'attributo keyUsage con unico flag attivo "nonRepudiation" e marcato critico. I certificati per identificazione (quelli ospitati in ogni caso su CIE e CNS) hanno keyUsage con flag "digitalSignature", e nessun flag "nonRepudiation".
Certo che se avessero chiamato i flag col nome giusto si sarebbero evitati tanti problemi: "signature" invece di "nonRepudiation" (con "nonRepudiation" che poteva significare altro, p.e. che l'intero documento era stato processato dalla card, non solo un hash) e "authentication" invece di "digitalSignature".

In realtà "non repudiation" corrisponde esattamente al nostro intento principale quando ordinariamente quando facciamo firmare un documento: impegnare la propria identità in modo non disconoscibile.

Le tre proprietà fondamentali di una firma (digitale o meno):

1) Identificazione
2) Integrità
3) Non disconoscimento

"digital signature" è un concetto molto più ampio, indica (nel contesto della crittografia a chiave pubblica) il processo di cifratura di una certa sequenza di bit con una chiave privata.

riguardo a:

intero documento era stato processato dalla card, non solo un hash

è una cosa altamente sconsigliabile, perché esporrebbe la firma ad attacchi. La cifratura con chiave privata non protegge di per sé da possibili collisioni (testo cifrato identico a partire da testi in chiaro diversi). L'hashing diminuisce enormemente la probabilità di collisioni.

Non sarebbe stato tutto più chiaro? :) Tipici standard da comitato...

Beh, basta intendersi sul significato dei termini.

rob


Reply to: