[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Installazione via rete senza KVM IP o IPMI



Il 08/02/2022 17:52, Paolo Miotto ha scritto:

Prova a dare un occhio a https://fai-project.org/, è un sistema di installazione Bare Metal profondamente legato a debian.
Grazie. Ne avevo sentito parlare parecchio tempo fa (ovviamente quando non mi serviva) e me ne ero completamente scordato. Molto utile per il cluster di calcolo, meno (o per nulla) per installazione su un singolo sistema "sconosciuto" (non so come va a chiamare le interfacce di rete, quale disco vede per il SO, ecc). Per questo mi servirebbe "solo" poter fare ssh all'installer.

In particolare vedi se può esserti utile la parte FAI-CD e FAI.me.
Purtroppo troppo limitante, soprattutto il partizionamento. Come può, un installer Debian, proporre una singola partizione? :)

La parte CD non la conosco molto, lo usavo con boot da rete (che potrebbe essere una soluzione alternativa al CD), ma con un po' di lavoro potrebbe portarti ad ottenere quello che vuoi, con molto più lavoro puoi ottenere in pochi minuti una macchina partizionata ed installata con tutto il sw desiderato.
Molto utile per reinstallare il cluster di calcolo, dove ci sono nodi relativamente omogenei. Anche se devo capire come ripristinare le chiavi ssh degli host e i certificati per Gluster.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786


Reply to: