Re: modificare partizioni post-installazione

On Fri, Apr 23, 2021 at 10:39:35PM +0200, Giuseppe Naponiello wrote:
> Buonasera a tutti,
> per anni ho usato una derivata di debian, oggi ho deciso di passare
> all'originale!
> Nel farlo ho commesso una leggerezza, ma partiamo dall'inizio.
> Il fisso su cui ho installato debian era così composto:
> 1 hd ssd da 250gb con 3 partizioni: /boot, /root, swap
> 1 hd da 1tb con 3 partizioni: /home, /var, swap

due swap?

> 2 hd da 1 e 2tb montati successivamente con fstab

dove?

> Ovviamente volevo mantenere lo stesso schema, così ho pensato di montare
> solo il sistema operativo e il bootloader formattando il primo hd ma non ho
> pensato di configurare il secondo hd (quello con home e var) con i punti
> corretti di mount.
> Al riavvio mi sono ritrovato nel primo hd tutto il nuovo file system
> (comprese home e var) mentre le 2 partizioni del secondo hd (home e var)
> sono state montate su /media (i punti di montaggio precisi sono
> /media/beppe/home e /media/beppe/var).
>
> Che voi sappiate c'è un modo per sistemare il tutto?

certamente ed è anche abbastanza banale

> Io pensavo di fare una roba tipo: copio il contenuto di /media/beppe/home
> in /home/beppe e /media/beppe/var  in /var,

1) no
2) mentre va? auguri! no!

> smonto le cartelle da /media e
> formatto l'hd da 1tb,

mmmm no io terrei il vecchio contenuto, magari in una cartella chiamata
old per poi cancellarla quando sei sicuro

> infine creo una partizione specifica per /home e
> /var...questo a livello logico ma:
> 1. non so se è corretto, ma soprattutto
> 2. non so come diavolo fare l'ultimo passaggio!!!!!

Ricorda:

1) queste cose si fanno in genere usando una live qualsiasi (Debian o
   Ubuntu o altro, basta sia abbastanza completa), non con il sistema che
   funziona sottostante, a meno che tu non sia in cerca di rogne
   imprevedibili...

2) nota in generale per la prossima volta: quando si fanno queste cose in genere
   si salva da qualche parte il contenuto di /etc per riferimento, non si sa mai.
   Nella fattispecie ti sarebbe bastato guardare il file /etc/fstab originale
   come riferimento per la fase di installazione del nuovo sistema per avere tutto come prima

Per cui io invece farei così:

1) parto con una live, apro un terminale e vado di root con sudo -i
2) creo le cartelle sulla live dei vari dischi con nomi significativi per esempio:

mkdir /root/newroot
mkdir /root/oldhomevar

ecc.

mount /dev/sda1 /root/newroot

entro in newroot cd /root/newroot

rinomino /home e /var in /newhome e /newvar

creo le dir /home e /var

creo i punti di mount in /etc/fstab controllando gli UUID in /dev o con lsblk

monto le due /home e /var

entro dentro e rinomino/sposto tutto il contenuto di /home/beppe in /home/beppe/oldbeppe
uguale operazione su /var in /var/oldvar

sposto il contenuto di /newhome in /home e /newvar in /var

ri-verifico che /etc/fstab sia tutto a posto...

se vuoi un test da prova del nove fai:

1) smonta tutto a parte /root/newroot

2) mounta i fs virtuali sulla nuova root

mount -o bind /proc /root/newroot/proc
mount -o bind /sys /root/newroot/sys
mount -o bind /dev /root/newroot/dev

3) chroot /newroot

ora sei dentro come se ci vessi fatto il boot...

4) provi a montare i tuoi fs con:

mount /home
mount /var

se è tutto ok come ti aspetti smonta tutto, exit per uscire da chroot

sync sync sync (per scrupolo)

reboot

Poi se hai altri dubbi posta qui pure...

--

Saluton,
Marco Ciampa