Re: modificare partizioni post-installazione

On 23/04/21 22:39, Giuseppe Naponiello wrote:

1 hd ssd da 250gb con 3 partizioni: /boot, /root, swap

anche se gli SSD attuali permettono molte più scritture io non metterei lo swap qui. Al massimo, se ne vuoi avere più di uno puoi metterlo sugli altri 2 dischi del terzo punto, impostando le priorità in base ai dischi che normalmente sono meno usati per letture/scritture durante l'uso normale del PC

1 hd da 1tb con 3 partizioni: /home, /var, swap
2 hd da 1 e 2tb montati successivamente con fstab

Ovviamente volevo mantenere lo stesso schema

Al riavvio mi sono ritrovato nel primo hd tutto il nuovo file system
(comprese home e var) mentre le 2 partizioni del secondo hd (home e var)
sono state montate su /media

Che voi sappiate c'è un modo per sistemare il tutto?
Io pensavo di fare una roba tipo: copio il contenuto di /media/beppe/home
in /home/beppe

prima di tutto questo, se lo vuoi fare, devi farlo quando l'utente beppe non è loggato. Però ci sono controindicazioni, perché andresti a scrivere file in aggiunta di altri (es: per i profili di firefox andresti a mischiare vecchio e nuovo).

Io sposterei /home/beppe in /home/old_beppe, creerei la cartella /home/beppe e farei caricare in /home/beppe quello che ora ti carica in /media/beppe/home (tramite /etc/fstab). Con l'accortezza di assicurarmi che l'UID dell'utente beppe del sistema installato sia uguale a quello dell'utente vecchio presente in /media/beppe/home
Naturalmente questi passaggi quando l'utente beppe non è loggato.
Una volta verificato che è tutto ok puoi rimuovere /home/old_beppe

e /media/beppe/var in /var

questo io non lo farei.
O lascerei la /var che ti ha creato con la nuova installazione o imposterei di caricarti la var in altra posizione, però lascerei il contenuto della /var attuale e non quella di /media/beppe/home. Questa operazione, sarebbe meglio, come già suggerito, farla da una live (rinomini /var in /var_old, ricrei la directory /var e gli dici di caricati qui la partizione che vuoi, dove ci copi, preventivamente, il contenuto di /var_old), se lo fai a sistema attivo penso poi non ti funzioni più nulla.

In teoria però potresti fare tutto a sistema attivo, senza live (non
l'ho mai testato, quindi potrebbe non funzionare):
* monti la partizione che dovrà essere la nuova var e ci copi il contenuto di /var. Probabilmente avrai qualche errore, ma dovrebbero essere solo per file creati durante l'esecuzione del sistema. * in tale partizione probabilmente devi eliminare i file (forse non le directory) sotto /var/run... ma forse non è necessario perché al riavvio ci pensa lui? * imposti in fstab cosa montare in /var (la tua partizione voluta e dove hai copiato il contenuto di /var attuale)
* riavvii il sistema
In questo modo ti viene caricata la nuova partizione in /var e però il vecchio "/var" sotto l'SSD rimane, ma non è accessibile (puoi eliminarlo da una live, lasciando però la directory /var)

Se non vuoi mettere /var sotto SSD, per limitare le scritture/letture, allora leggiti il manuale d'installazione di Debian per Bullseye (l'attuale testing che sta diventando la nuova stable) è qui:
https://www.debian.org/releases/testing/amd64/ch06s03.it.html#di-partition

(ho solo installato i driver nvidia per una scheda CUDA)

se non ti serve proprio CUDA io opterei per i driver liberi.

bkup che ho miracolosamente ricordato di fare!!!!!

non è sufficiente fare il backup, bisogna verificare che il backup sia riuscito e che puoi ripristinare quanto hai salvato nel backup... ho visto casi, e purtroppo mi è successo anche a me una volta, che il backup era inutilizzabile o parzialmente inutilizzabile :-(

Ciao
Davide
--
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden