Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On Mon, Apr 12, 2021 at 10:03:04PM +0200, Davide Prina wrote:
> On 02/04/21 11:11, Marco Ciampa wrote:
>
> perché spezzi i thread?
> mi sono iscritto ad altre mailing list perché erano tutte a bassa/media
> partecipazione... e sono esplose tutte insieme per vari motivi... e spezzare
> i thread mi rende ancora più complesso stare dietro ai discorsi

Non l'ho fatto apposta, scusa errore nel digitare...

> a me risulta che si sia dimesso da entrambi di sua spontanea volontà.
> Puoi indicare un link dove è evidente il contrario?

> mi puoi indicare dei link?

Qui ci stiamo nascondendo dietro una foglia di fico, se permetti...

L'intero mondo si è mosso e lui "spintaneamente" si è dimesso...

i link cercateli vado a memoria ma non mi sbaglio...

diciamo che quando in una discussione si cercano questi "artifici
dialettici" o i cosidetti "peli nell'uovo" non sembra ci sia molta voglia
di considerare seriamente ciò che uno sta dicendo.
Non è necessario essere daccordo però, basta essere "dialetticamente corretti".

> Da quello che ho letto io è perché altri hanno male interpretato delle sue
> risposte e l'hanno accusato di cose non dette o che altri interpretano in
> modo diverso.

Io ho letto ciò che ha scritto, puoi non essere daccordo, ma è difficile
interpretarlo diversamente. Mi pare come la classica frase dei policiti
che dopo aver detto una cosa dicono "non mi hanno capito bene", anche no.

> Naturalmente non link di riviste dove c'è qualcuno che afferma qualcosa, ma
> dei link dove ci sono delle "prove" di quanto affermato con scritti di RMS.
>
> Per esempio Nadine Strossen[¹], che per i ruoli che copre e ha coperto
> dovrebbe essere tra le accusatrici, invece scrive: a number of the ideas for
> which Richard Stallman has been attacked and punished are ideas that I as a
> feminist advocate of human rights find completely correct and positive from
> the perspective of women’s equality and dignity!

Non mi pare fosse tra le persone accusatrici, anzi...

> Accidenti una donna femminista dice che è d'accordo con varie cose che ha
> affermato RMS, mentre degli uomini lo accusano di essere contro le donne con
> quanto afferma. C'è qualcosa di molto strano...

Si, si chiama "diversità di opinione", quasi assente in FSF... (qui sono
ironico lo ammetto ma ci sta... :-)

> mi sembra fuori luogo questo tuo esempio:

Quindi non sei daccordo ma non trovi modo di controbattere l'esempio... ok

> 1) RMS, da quello che ho letto io, non ha dichiarato nulla di quanto
> accusato su alcuni siti internet, ma anzi ha detto il contrario di alcune
> cose e per altre ha precisato qual'è il suo pensiero e in ogni caso non è
> mai stato a favore di chi ha commesso o potrebbe aver commesso determinati
> fatti

No ha solo dichiarato in una video intervista che tornava a FSF... per
favore rimaniamo "sul pezzo" altrimenti uno potrebbe pensare che si stia
divagando perché non c'è modo di rispondere correttamente alla critica se
non accettandola...

> 2) che sappia io RMS non ha fatto nessuna petizione, sono stati altri per
> contrastare la petizione esistente e per far conoscere un po' meglio la
> realtà dei fatti

Infatti non ha fatto nessuna petizione, mai detto il contrario ....
eeeeee allora?

> 3) però è strano che tu qui parli di moralità, dove invece le accuse sono
> partite proprio dal fatto che RMS dichiara che sopra le leggi deve valere la
> morale (se una cosa la ritieni moralmente sbagliata, allora lo è
> indipendentemente dall'età della "vittima"), mentre chi lo accusa dice che
> la legge deve prevalere e interpreta questa sua risposta come un appoggio a
> ciò che sta condannando.

Ho parlato di _normalità_ non _moralità_ ... anche leggere correttamente
aiuta a farci sentire rispettati...

> la democrazia dovrebbe essere il potere al popolo, se si parla di una
> società o organizzazione dovrebbe essere tale potere dato a chi vi
> appartiene (però qui è più difficile capire chi ha diritto di parola o meno,
> poiché i confini sono meno netti).

Ergo sta dicendo di no. Bene è quello che volevo dimostrare.

> Inoltre, secondo me, si una democrazia vera quando non vi è un voto. Il voto
> è un atto di forza dove una maggioranza vince contro una minoranza.

Invece una dittatura è un atto di gentilezza... ma per favore ...

> E spesso
> il voto è accompagnato da una "lotta" interna che può essere anche "aspra".
> In una democrazia le decisioni dovrebbe essere prese rispettando delle norme
> non scritte riconosciute da tutti (potrebbe benissimo essere quella morale
> indicata da te propri qui sopra), solo in questo modo il potere è
> effettivamente del popolo e non della maggioranza, poiché solo in questo
> modo il potere è realmente condiviso tra tutti gli appartenenti del popolo.

> quindi, visto che tu intendi democratica se si "vota"..

eh si, si vota in FSFE...

> ...mi indichi il link delle discussioni, delle votazioni e del risultato
> delle votazioni
> Di sicuro non da subito, perché essendo democratica avrà di sicuro dato il
> tempo a tutti di votare... o forse la decisione è stata presa senza
> votazione, senza consultazione, senza informazione, ...

No tramite rappresentanti _votati_. Si chiama "Democrazia
rappresentativa" e per esempio guida lo stato italiano. Ora forse se
preferivi una Monarchia in Italia sei in ritardo di qualche anno, la
votazione c'è stata ma ha perso...

> però da questi due link che hai indicato sembra che il 22 marzo RMS è
> tornato in FSF e il 24 marzo è stato pubblicato il messaggio FSFE, ma quindi
> la votazione c'è stata il 23 marzo e tutti sono riusciti a votare e a
> confrontarsi in un democratico dibattito,
> a stendere la risposta... o forse
> è stata presa senza votazione, con una vera condivisione dell'intento e
> senza la necessità di votare... nello stesso modo in cui sembra la FSF abbia
> riaccolto RMS. Quindi, se non ho sbagliato, o sono entrambe democratiche o
> entrambe anti-democratiche.

Dipende molto da come "funzionano" internamente. In FSFE ci sono
rappresentanti votati che si sono succeduti nel tempo, in FSF
apparentemente no. Che mi importa se c'è una discussione o meno in una
oligarchia?

> Quindi tu mi stai dicendo che molti che sono nella FSFE, a cui tu dichiari
> di appartenere, votano per lo schieramento politico opposto al tuo e quindi
> si può indicare "implicitamente" che FSFE è di quello schieramento politico?

Ma che stai dicendo? Io non ho mai parlato di politica...

> Da come hai scritto sembra che Debian si sia pronunciata, ma in realtà
> hanno solo deciso di votare per sapere cosa fare, con varie opzioni che
> vanno da essere contro, essere a sostegno, non fare nulla, ... discutere
> ulteriormente.

No ho scritto chiaramente che alcune persone che fanno parte di Debian si
sono espresse contro (e altre pro) RMS. Insomma una vera e propria crisi.

> a me sembra più che si sia partiti da alcuni che hanno interpretato
> erroneamente (o volutamente erroneamente) quanto espresso da RMS e poi il
> caso è montato o è stato montato ad arte.

Opinione buona come un'altra o forse è "segno" che la faccenda non è così
chiara come sembra... in ogni caso una soluzione condivisa in questo
momento non c'è...

> Stefano l'ho conosciuto un bel po' di anni fa. Una persone che si è
> impegnata molto, ma sotto alcuni aspetti mi ha lasciato un po' allibito. Per
> esempio gli ho spiegato io che c'erano licenze open source OSI che non erano
> licenze libere e non lo potevano essere... se sei in un'associazione che si
> basa sul software libero, secondo me, queste cose devi perlomeno saperle...

Permetti onestamente che dubiti che Stefano non abbia capito ma forse
semplicemente non siete daccordo?

> Però nel suo articolo dice: "Here’s what I wrote when he resigned:"
> il che vuol dire che Stefano dice che è RMS che si è dimesso e non che è
> stato cacciato come hai scritto in alto.

Come ho scritto sopra, questo non-argomento non ti fa onore.

Ammettiamolo: POSSIAMO ESSERE IN DISACCORDO.

Io posso _non_ aver capito bene alcuni passaggi di questa faccenda ma
cerco di essere dialetticamente onesto, e non è facile, lo ammetto. Alle
volte, mio malgrado, non lo sono, ma se è così vi assicuro che non è
voluto.

Quindi perdonatemi in partenza ma partite dal presupposto che sia onesto
nel dire che secondo me qualcosa in FSF va migliorata. E questo secondo
me è il problema principale di cui la vicenda RMS è solo un "sintomo"
molto evidente.

--

Saluton,
Marco Ciampa