Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On Fri, Apr 02, 2021 at 07:40:24AM +0000, Matteo Bini wrote:
> Buongiorno.
> Che ne pensate del nuovo polverone sorto riguardo a RMS [1]?
> Io ho deciso di firmare la lettera in suo supporto [2].
>.
> Qualcuno ha delle opinioni che vorrebbe condividere con me in privato
> o pubblicamente sulla lista?
> Sarei molto curioso di conoscere le vostre idee in merito.
>.
> Spero di non aver violato le regole della listra introducendo argomenti
> con risvolti politici e sociali.
> D'altronde il concetto stesso di Software Libero è intriso di politica,
> [...]

(Scusate la email prima mi è partita per sbaglio con qualche errore...)

Io ammiro RMS per quello che ha fatto in passato.

Non riesco a capire come ancora conti qualcosa nel presente. RMS è stato
allontanato da FSF (e non solo, per esempio dal MIT) per frasi e
comportamenti per lo meno inappropriati. Poi RMS è rientrato in FSF,
senza una scusa senza, una motivazione, ma soprattutto senza una
discussione democratica, per imposizione e presentata la cosa come già
decisa durante un convegno.[1]

Facciamo un paragone: domani durante un'intervista dichiaro che sono il
nuovo presidente di Debian Italia. Se qualcuno dovesse fare qualche
discussione metterei subito una raccolta di firme contro il mio
"allontanamento". Voi lo trovereste normale?

Ma è di RMS che stiamo parlando o di FSF?
FSF è democratica? Quando è stata l'ultima votazione in FSF?

Io faccio parte di FSFE e posso dirvi che FSFE a differenza di FSF _è_
democratica e, a causa di come si è svolta l'intera faccenda, FSFE sì è
schierata da subito _contro_ il reintegro di RMS in seno a FSF.

Così hanno fatto anche TDF e molti altri.[2] E molti di questi fanno parte di Debian[3]

Qualcuno dice che è un complotto contro RMS e il SL da parte di GAFAM.

Secondo me (e non solo secondo me) il supporto a RMS è un gran regalo a
GAFAM (non mi stupirei se molti firmatari fossero .... nahh troppo
complottista... però...) ed il modo più veloce per affossare
definitivamente FSF.[4]

[1] https://www.zdnet.com/article/richard-m-stallman-returns-to-the-free-software-foundation-board-of-directors/
[2] https://fsfe.org/news/2021/news-20210324-01.it.html
    https://blog.documentfoundation.org/blog/2021/03/25/statement-on-rms-and-fsf/
[3] https://rms-open-letter.github.io/
[4] https://maffulli.net/2021/03/24/an-obituary-for-the-free-software-foundation/
    https://www.lffl.org/2021/03/torna-stallman-leader-free-software-contrari.html
    "Stallman, che pasticcio: chieste le dimissioni del Board della FSF"
    "RMS ha fatto il suo tempo"

--

Saluton,
Marco Ciampa