[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?



On 12/04/21 14:05, Marco Ciampa wrote:
On Mon, Apr 12, 2021 at 10:41:58AM +0000, Matteo Bini wrote:
Per spirito di completezza mi sento di dover condividere il recente sito
dedicato alla "difesa" di Stallman [1].

Io l'ho trovata una lettera piuttosto interessante e sono convinto che
anche
i detrattori di RMS potranno apprezzarlo.

Una lettera

più di una lettera è un sito web

che parte dicendo che forse molti non sanno chi sia RMS

molti, moltissimi non sanno chi sia.
Prova andare per strada... ehm... esempio sbagliato in questo momento..., prova ad andare su una gruppo non GNU/Linux - software libero. E prova a chiedere se qualcuno conosce chi sia RMS... probabilmente arriverai a quasi il 100% che non lo conoscono.

(massì, tua sorella forse non lo sa...) o che sono state dette molte cose
false (da chi? da RMS?)... MAH

io ho letto poco, quando ho visto che c'era una petizione contro RMS sono andato a leggere qualcosa dei link indicati. Se devo essere sincero l'impressione che ho avuto è che la serie di accuse sono abbastanza campate in aria (una mi ha detto che ha sentito da... c'era la voce che... mi dispiace che non ci siano foto/video/...). Mancava solo "me l'ha detto mio cuggino!" Inoltre molte accuse sono esattamente l'opposto di quanto ha sempre proclamato RMS...

Guarda già Giulio Cesare diceva qualcosa del genere: datemi qualsiasi scritto abbastanza lungo e io saprò far condannare chi l'ha scritto.

Ripeto: sta diventando una cosa pro o contro RMS... ma _non_ è questo il punto.

secondo me RMS è scomodo a molti e vogliono far sì che si ridimetta.
Come ha fatto la differenza in passato può farla anche in futuro e potrebbe pestare i piedi a persone/gruppi rovinandogli quando stanno pianificando...

Figuriamoci se FSFE o TDF o Debian è _contro_ RMS ...

Debian deve votare, lo so solo perché mi sono arrivate mail ad una mailing list di Debian a cui sono iscritto. Io spero che vinca l'opzione: non fare nulla.

Se devo essere sincero, quello che penso io è che al massimo si può far presente che si hanno determinati problemi con una determinata persona, ma certo non si può pretendere che persone singole o organizzazioni esterne possano imporre ad altra organizzazione chi può coprire determinate cariche e chi non lo può... altrimenti non sarebbero più organizzazioni indipendenti.

Altro discorso può essere se un'organizzazione dichiara di essere pro software libero e poi non lo è, allora chi rappresenta il software libero può pretendere una "correzione". Ma non mi sembra proprio questo il caso.

Un semplice esempio: NESSUN "sostenitore" di RMS ha spiegato come,
perché, perché proprio ora e su decisione di chi, RMS sia tornato a capo di
FSF.

per esempio, in Debian sono continuamente assegnate posizioni all'interno dell'organizzazione e nessuno spiega come, perché, perché proprio in quel momento e su decisione di chi a quelle determinate persone è stato associato quel ruolo (mi sono iscritto a diverse mailing list Debian). Ma se non erro questo succede, più o meno, in ogni forma aggregativa di persone dove ci sono dei ruoli interni da assegnare.

Ciao
Davide
--
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: