Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On Thu, Apr 08, 2021 at 09:20:02PM +0200, Davide Prina wrote:

> secondo me la democrazia è la forma di dispotismo meno disprezzabile che ci
> sai.
> Basta pensare che in democrazia si arriva al voto ed ad assegnare la
> "vittoria" a chi conquista il 50% + 1 dei voti. Il voto è un atto di
>
> forza dove una maggioranza si impone e oppone ad un'opposizione, a delle
> minoranze.
>
> Naturalmente non ho suggerimenti per avere qualcosa di migliore :-)

Onestamente state quardando entrambi la cosa dal punto di vista sbagliato.
La Democrazia (con la D maiuscola) non è il dispotismo della maggioranza.

La Democrazia non funziona senza una cosa che si chiama Costituzione, che
garantisce, anche contro i voti della maggioranza, diritti uguali per tutti
anche per le minoranze.

La nostra costituzione sono i principi base del SL, cristallizzati
legalmente nelle varie versioni della (A)GPL. Se il nostro operato va
contro questi principi base, allora, democratici o no, è il nostro
operato a sbagliare. Che ci chiamiamo Pinco Pallo o RMS è lo stesso.
Non mi pare che le discriminazioni razziali, sessuali o politiche
vadano nel verso del SL (L sta per libero, ricordo).

Tutti sbagliano e un famoso teologo morto recentemente ha ribadito: anche
il Papa.

--

Saluton,
Marco Ciampa