Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

Il 08/04/21 21:20, Davide Prina ha scritto:
On 04/04/21 21:50, Paolo Redaelli wrote:

Anzi se proprio vogliamo dirla tutta la "democrazia a tutti i costi" è un ottimo sistema per sabotare un'organizzazione dall'interno, se hai abbastanza seguito.

secondo me la democrazia è la forma di dispotismo meno disprezzabile che ci sai. Basta pensare che in democrazia si arriva al voto ed ad assegnare la "vittoria" a chi conquista il 50% + 1 dei voti. Il voto è un atto di forza dove una maggioranza si impone e oppone ad un'opposizione, a delle minoranze.

Naturalmente non ho suggerimenti per avere qualcosa di migliore :-)
Qualcosa di ancor meno disprezzabile... nel mio mondo ideale anch'io ripartirei dalla democrazia ma bisogna ricreare il patto sociale il motivo che ci porta a convivere l'un con l'altro; bisognerebbe riuscire a mantenere vivo un dibattito serio e ampiamente condiviso di direzione verso cui fare andare la nostra democrazia e non svenderla a politiche economiche create da un mercato globale con l'unico scopo di generare profitti per pochi... rientrando un po' in topic, come la nostra battaglia per la sopravvivenza ed espansione di una informatica libera non avrebbe senso e forza senza una comunità operosa e motivata che la sostiene, vigila e la porta avanti, così non ha senso la società civile se non ha un motivo, un motore, un patto e sostegno... certo, il patto sociale dovrebbe essere la costituzione ma oramai non sembra essere più un punto di riferimento per nessuno e anzi per qualcuno è un fardello di cui liberarsi!

Scusate, mi sono lasciato andare...

Piviul