Re: [OT] internet banking e autenticazione biometrica

On 10/11/21 08:26, Diego Zuccato wrote:
Il 09/11/2021 23:04, Davide Prina ha scritto:

https://taler.net/en/

tutte le transazioni devono passare dall'exchange, che può quindi de-anonimizzare quanto gli pare

no l'exchange fa una blindly signed[¹] e quindi non conosce i dettagli per poter de-anonimizzare quanto ha firmato. L'exchanger non sa né cosa ha firmato né a chi l'ha firmato.

Avrebbe senso se il "contante" anonimo potessi "spenderlo" verso altri utenti, anche offline. Altrimenti l'anonimato è lo stesso che posso avere pagando con una carta NFC senza estrarla dal portafogli.

no, l'anonimato non è assoluto.
Se uno stato vuole investigare può sapere cosa hai speso e cosa hai comprato... o meglio i passaggi di denaro da un individuo ad un altro.

Ciao
Davide

[¹]
https://en.wikipedia.org/wiki/Blind_signature