[OT] internet banking e autenticazione biometrica

Ciao a tutti, scusate l'OT, l'argomento non è sul software libero e nemmeno su debian però riguarda un mondo strettamente interconnesso...

Mi è arrivata una pubblicità dalla mia banca in cui mi spronava ad installare la loro app sul cellulare in modo da non stare a leggere i codici per le operazioni bancarie dall'internet banking ma autenticare l'operazione direttamente con i dati biometrici.

Questo è quello che dice letteralmente:

al primo accesso scegli il tuo codice personale (pin);
associa la tua impronta digitale o il riconoscimento del volto.

Da questo momento basterà un tocco per autorizzare gli accessi su internet banking o le operazioni che esegui e non sarà più necessario richiedere il codice di conferma SMS.

Ma può essere pericolosissimo no? Se uno conosce il tuo pin e ti ruba i tuoi dati biometrici ti può svuotare il conto senza che tu ne sappia nulla... o mi sbaglio?

Grazie

Piviul