Re: Come limitare temporalmente i log nel journal di systemd e avere journalctl più reattivo [ Spazio disco esaurito ]

Il 2021-10-31 16:42 pinguino ha scritto:
On 31/10/21 12:59, Alessandro Rubini wrote:
Io faccio "du -x / | sort -n". Ovviamente da amministratore, perche`

Intanto sottolineiamo che il suggerimento aveva una precisazione:
**Ovviamente da amministratore**

Utile anche, magari prima de "du", un "df -h" e "df -i" per vedere

df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sdb1        20G  5,3G     13G  30% /
/dev/sdb6        54G   40G     11G  79% /home
/dev/sda1        20G   20G       0 100% /mnt

Quindi, quella piena è sda1, montata su /mnt, ed è piena nel senso
dello spazio dati, non degli i-node.

Per questo ho dato un comando per scrivere nel file testo, perché nel
terminale non si leggeva tutto.
du -x / | sort -n > dux.txt

Ma qui hai guardato lo spazio occupato nella partizione / ovverosia
nella partizione /dev/sdb1

Allego solo gli ultimi, che sono i più grandi

... :-) che è lo scopo di aver inserito "sort -n" nel suggerimento :-D

Ti suggerisco, a questo punto, di vedere cosa succede con

du -hx /mnt/ | sort -h

Meglio come amministratore, per evitare che cartelle di utenti inattesi
possano rimanere fuori dal conto.

197424	/usr/lib/chromium
200144	/usr/lib/firefox-esr
279376	/opt/google/chrome

Se alcuni di quelli non sono utili o indispensabili al funzionamento del
sistema si possono cancellare ?

C'è chromium, c'è firefox... il software non libero chrome di certo non è
indispensabile :-P

Ĝis,