Come limitare temporalmente i log nel journal di systemd e avere journalctl più reattivo

mi sono accorto che non ho tantissimo spazio libero su /
e indagando ho scoperto che il journal di systemd stava occupando diversi giga. Ho scoperto che al massimo, come impostazioni di default, dovrebbe occupare 4 GByte.

Per vedere quanto spazio sta occupando attualmente:
$ journalctl --disk-usage

ho visto che i log partivano da diversi mesi fa e avevo già notato che la consultazione del journal era sempre più lenta.

Visto che a me non interessa avere un journal che può andare indietro così tanto ho modificato il file /etc/systemd/journald.conf e ho tolto il commento alla variabile MaxRetentionSec impostandola a max 2 mesi:
MaxRetentionSec=2month

poi ho riavviato il journal per eliminare tutti i log oltre i due mesi:
# systemctl restart systemd-journald.service

ora se voglio vedere il log attuale
$ journalctl -b 0

ho la risposta completa immediatamente :-)

e ho liberato un po' di spazio (circa 2 GByte), non molto, ma è già qualcosa.

Se qualcuno vuole indagare ulteriormente è possibile leggere il man
$ man 5 journald.conf

Ciao
Davide

$
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal