R: debian e domotica

Ciao Giuseppe,

se possono aiutarti (a me hanno aiutato, sto pensando ad una soluzione simile per il mio futuro appartamento) ho trovato un paio di video di Linus Tech Tips che racconta di come farà tutto con dispositivi Z-wave e con Raspberry PI e Home Assistant.

https://www.youtube.com/watch?v=xm740EdgOTM

https://www.youtube.com/watch?v=uRwubdL-URY

Il primo è quello più interessante. Secondo me, vendendo anche quei video, si può fare quello che proponi.

Purtroppo, guardando un po’ il nostro mercato italiano, sembra che gli interruttori smart delle serie civili “connesse” più famose siano Zigbee. Per gli stessi motivi che dice Linus sul suo video, invece, io preferirei implementare una soluzione Z-wave… vedremo.

Mi fermo per non andare troppo OT…

Saluti da Lorenzo