debian e domotica

Salve a tutti,
immagino che il topic sia stato già ampiamente affrontato ma non ho trovato niente di recente.
Ho girato un po' di siti dedicati ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha affrontato "praticamente" la questione.
Ho comprato casa e, incredibilmente, è stata mia moglie a propormi questa cosa!
Parto da 0, ma l'argomento mi incuriosisce quindi ogni consiglio è ben accetto.
Domande in ordine sparso
Google, Alexa, o posso evitare e orientarmi su qualcosa di più Linuxcentrico?
Di che hardware/software ho realmente bisogno? Serverino, raspberry, arduino?
Per le luci e tutto quello che si può attaccare ad una presa, che interruttore wifi consigliate?
Stesso discorso per caldaia e termostati.
E, visto che sono in mansarda, per le velux (per ora le controllo con telecomando, ma vorrei comunque controllarle "vocalmente")?
E, riprendendo l'ultima domanda, oltre ai controlli vocali, vorrei gestire il tutto anche tramite app da tablet o telefono, devo per forza ritornare su bigG o bigBezos? Ovviamente vorrei evitare di scrivere codice per un'app: rischio di finire prima di pagare il mutuo!!!!
Sicuramente non ho considerato tante cose quindi consigli, suggerimenti, link a risorse utili (ma utili davvero), è tutto ben accetto

Grazie a tutti,
se mi riesce siete invitati tutti a cena...cucina Alexa 😂

beppe