Re: debian e domotica

Ciao a tutti!

Il 2021-08-11 14:57 Giuseppe Naponiello ha scritto:
E, riprendendo l'ultima domanda, oltre ai controlli vocali, vorrei

Prendo un piccolo spunto da questa frase per collegarmi ad un progetto non debian.

Non mi risulta che ci sia software libero sufficientemente addestrato per il riconoscimento vocale italiano. Oltre ad avere programmi e librerie ben scritte, in questi casi serve anche una buona collezione di voci registrare per calibrare sulla specifica lingua, La fondazione mozilla ha quindi messo in piedi il progetto CommonVoice, per raccogliere frasi varie pronunciate da voci diverse.

Se il progetto vi interessa e volete contribuire per l'italiano:
https://commonvoice.mozilla.org/it

Devo dire che, particolarmente in italiano, si incappa spesso in frasi da segnalare, perché scritte in una lingua diversa... e personalmente ho più di una perplessità riguardo alle licenze... ma penso che per qualcuno il progetto possa avere risvolti interessanti.

Certo volendo limitare il discorso alla domotica, il progetto è decisamente sovradimensionato: le frasi non si limitano ad "accendi la luce" o simili, ma spaziano decisamente in campi e registri linguistici diversi. Del resto il riconoscimento vocale viene anche essere per sottotitolare filmati!

Ĝis,