[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Help generico di orientamento per Libre Office



Ciao,

Il 2021-06-30 00:18 Ennio-Sr ha scritto:
Ciao a tutti e scusatemi dell'OT, ma mi sento completamente 'perso' e
non so proprio a chi rivolgermi, dopo un intero pomeriggio alla ricerca
di ciò che una volta era ovvio!!!

Faccio una doverosa premessa anche io... scrivere a quest'ora dopo una giornata pesante è evidentemente una cosa da non fare, perché a quest'ora si finisce per scrivere cose che non andrebbero scritte... pur sapendo che non vanno scritte... ma...

Fatta questa doverosa premessa ho trovato moltoi difficile orientarmi in rete: ho compulsato per diverse ore il sito ...ask.libreoffice.org senza trovare cose elementarissime, come ad es. come riempire una cella con una
riga continua, tipo '-----------' digitando solo una volta il segno '-'
e riempiendo la cella automaticamente, ma sembra di voler chiedere la
luna!

Secondo me, dovresti fermarti un attimo e pensare.
«riempire una cella con una riga digitando '-'», oggi non suona come una cosa "elementarissima", ma come una cosa astrusa. Sei sicuro che ti serva?

Probabilmente in un foglio di calcolo che aveva spaziature fisse e poche o nessuna possibilità di impostare visualizzazione e stampa, riempire una cella con una riga poteva servire per ottenere a video e su carta una riga di separazione. Oggi quell'effetto, puramente visivo, si ottiene impostando il "bordo" delle celle. In un foglio di calcolo il contenuto delle celle dovrebbe consistere in dati, valori e formule, mentre l'impaginazione è in relazione con il formato e non col contenuto. Riempire una cella di "meno" (quanti? 5? 50? 500?), oggi non sembra un'operazione utile.

Sicuro di non star facendo una domanda del tipo "Ero abituato a DOS, ora ho provato ad usare Linux e non trovo come fare cose semplici come vedere cosa c'è sul floppino digitando 'dir a:'"...?

La domanda giusta da porsi quando si cambia strumento non è:
come si fa la _stessa_operazione_ che usavo prima per ottenere un certo effetto?
bensì
quale operazione ha senso oggi per ottenere lo _stesso_effetto_ (o migliore) di allora?

Ĝis,
m


Reply to: