Re: SWAT e configurazione di Samba [era: /etc/services reload]

Ciao Davide

On 2021-01-20 20:49, Davide Prina wrote:
On 20/01/21 08:33, Luca Sighinolfi wrote:

Al momento devo solo condividere con mia moglie (che lavora dal portatile
collegato nella stessa lan) alcune cartelle.

ho cercato di leggere un po' tutto e, secondo me, la soluzione
migliore, che ti è già stata suggerita, è:
* usare sshfs: fai il mount del filesystem che ti interessa sul PC della moglie
* usare certificati, se non vuoi che tua moglie debba mettere la
password per montare la directory
* mettere la password sul certificato, se lo usi, per evitare che
chiunque accede al PC di tua moglie, con il suo utente, possa usare
tale certificato per operare sui tuoi file
* crearti un utente sul tuo PC che appartiene al tuo gruppo. In questo
modo puoi assegnare dei permessi specifici sui file/directory (magari
vuoi che alcune cose siano solo in lettura per tua moglie per evitare
che possa cancellarli/modificarli o magari delle sottodirectory non
siano neanche visibili perché non le deve vedere per l'attività che
fa) e usare tale utente come utente remoto per accedere alle tue
directory dal suo PC

Queste cose le puoi attivare dall'alto in basso, come ho indicato, in
modo da non usarle tutte contemporaneamente.

[...]

Grazie per il riassunto.

SSHFS era stata la mia prima scelta.
Devo quindi raffinare tale soluzione con i suggerimenti che mi avete dato
e che hai qui riassunto.

Per prima cosa penso che implementerò la parte degli utenti e gruppi.

- Avevo già creato l'utente "sara" sul mio PC, lo assegno al mio gruppo "luca"; - poi tolgo i permessi almeno in scrittura dal gruppo "luca" dei file che
vorrei non fossero cancellati/spostati per errore nella mia home.

Fatto questo, con SSHFS (configurato magari con certificati e password ma anche semplicemente con "sara" e "password_di_sara") avendo sistemato gruppi e permessi, Sara dovrebbe essere in grado di lavorare sui file nella specifica
directory.

Ciao
Davide

Avrò una finestra per i test nel weekend. Poi vi faccio sapere.

Grazie davvero a tutti per il tempo che mi avete dedicato!
Luca Sighinolfi