Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

Portobello,

lego solo adesso questo messaggio. Ho dato un'occhiata veloce a tutte le risposte e non credo di aver visto menzione di alcune soluzioni che adotto io.

Pine e Librem sono ovviamente delle ottime scelte se tieni alla tua privacy. Sopratutto, queste iniziative vanno supportate con i nostri acquisti.

Ci sono anche altre soluzioni se vuoi smanettare un po': comprati un telefono buono su eBay spendendo una frazione del costo e montaci una custom ROM android. Ce ne sono tante. Quelle di cui mi fido di piu sono \e\ (che uso regolaremente su un Moto G2 del 2014 ... ammetto che sono al limite dell'utilizzo in termini di praticità :-) ).

\e\ discende da Lineage OS, il quale a sua volta discende dall'ormai defunto CyanogenMod.

Vi e' poi l'universo Sailfish OS. Ne venni a conoscenza quando comprai il mio primo Jolla Phone.

Con Sailfish, l'esperienza e' diversa da Android. Promettono il 100% compatibilita' Android ma credo che questo sia proprio il suo limite.

Enjoy!