Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

Il 04/01/21 21:34, Gollum1 ha scritto:

> [...]
>
> tutte le sim moderne hanno il supporto pretagliato per adattarsi a tutte e tre ke tipologie di telefoni, addirittura con i vecchi telefoni a scheda intera (si, la microsim si può leggere su un telefono più vecchio, come ti è stato detto, la piedinatura non è cambiata, neppure come posizione, si è solo ridotto lo spazio del supporto).
>
> tutti i gestori permettono la portabilità del tuo vecchio numero di una nuova sim, che ti viene spedita direttamente a casa (anche cambiando operatore, se lo desideri).

Buone Feste Lista,
Si, grazie. Ora ho preso una nuova microsim ed uno Smartphone basico
nuovo. Ancora con Samsung con Android 10. Hanno fatto il trasferimento
nel punto vendita, del numero. Poi, dopo a casa, ho fatto le ultime
configurazioni in autonoma. In pratica, usando la stessa email di
Google, mi ha importato alcune configurazioni del Tablet, alcuni
contatti ed alcune App, che avevo già installato, sul Tablet.
Anche se la maggior parte dei contatti sono ancora sulla Sim e sul
telefono vecchi.
Ora con un po di tempo, e quando finisce il lock-down, proverò le altre
soluzioni descritte sopra e nelle altre email.

> se vai a fare il cambio della sim in un vodafone point, il backup da una sim all'altra te la fanno loro, mentre acquisti la nuova sim, ma non so a che prezzo.
>
> Consiglio, non salvare mai la rubrica sulla sim o sul telefono, ma usa sempre un sistema cloud (android usa un account Google, iPhone, invece, in account Apple, ma sono uguali nella sostanza. ci sono anche altri gestori che offrono piani con spazio limitato gratuito), quindi, quando avrai recupero i dati della vecchia sim sulla nuova, copiali immediatamente nel cloud di tua scelta.

Si, sul tablet più recente ho la possibilità di fare il back-up nel
cloud di Google (con la email). Perché il sistema Android è aggiornato a
quello più recente ed il Wi-Fi funziona bene.
Sul telefono più vecchio che è guasto, invece da due anni non potevo più
fare il back-up in cloud. Perché il sistema era Android 2 e le App non
si aggiornavano. Anche se il Wi-Fi funzionava ancora. Inoltre mi ero un
po fissato, per "principio", di potere fare ancora gli aggiornamenti. Ma
la tecnologia certe cose non le capisce.
Anche se ora il tablet a volte mi fa delle domande. Come ad esempio se
voglio sentire delle barzellette, o dei proverbi o delle ricerche su
internet.

Comunque sarebbe possibile fare un back-up più tradizionale, in locale ?
Nel senso di usare il cavo USB (sia dallo Smartphone che dal Tablet),
per copiare i dati principali sul disco del PC principale. Dove faccio
il backup in più copie.
Ci sono delle App che possono fare questi tipi di Backup ?

Grazie
Saluti