Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

Il 26 dicembre 2020 15:57:22 CET, Portobello <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

>Buon giorno Lista,

Non tagliare la sim, i nuovi telefoni usano la microsim, che è leggermente più piccola della nano sim, che si otteneva tagliando la sim normale.

tutte le sim moderne hanno il supporto pretagliato per adattarsi a tutte e tre ke tipologie di telefoni, addirittura con i vecchi telefoni a scheda intera (si, la microsim si può leggere su un telefono più vecchio, come ti è stato detto, la piedinatura non è cambiata, neppure come posizione, si è solo ridotto lo spazio del supporto).

tutti i gestori permettono la portabilità del tuo vecchio numero di una nuova sim, che ti viene spedita direttamente a casa (anche cambiando operatore, se lo desideri).

>Ho visto che i nuovi telefoni hanno quasi tutti la dualsim. Quindi se
>prendo un telefono nuovo inserisco la Sim attuale, e magari faccio un
>backup della Sim, con i dati che si sono salvati, perché quelli che
>erano sul telefono sono persi.

se vai a fare il cambio della sim in un vodafone point, il backup da una sim all'altra te la fanno loro, mentre acquisti la nuova sim, ma non so a che prezzo.

Consiglio, non salvare mai la rubrica sulla sim o sul telefono, ma usa sempre un sistema cloud (android usa un account Google, iPhone, invece, in account Apple, ma sono uguali nella sostanza. ci sono anche altri gestori che offrono piani con spazio limitato gratuito), quindi, quando avrai recupero i dati della vecchia sim sulla nuova, copiali immediatamente nel cloud di tua scelta.

>Prima di Settembre poi devo prendere una nuova Sim, perché questa
>scade.

Le sim, in realtà non hanno scadenza, o meglio, vengono disattivate dopo 11 mesi dall'ultima ricarica, quindi ti basta anche una ricarica di 5 euro l'anno, per mantenerla attiva (il lo faccio per una sim chiusa in un cassetto, che uso solo per l'utenza WhatsApp, registrata sul mio smartphone che ha invece un numero diverso e privato).

>Quindi che faccio ? Si può trasferire i dati da una Sim all'altra sullo
>stesso telefono ?

si può, a patto di riuscire a mettere la vecchia sim nel nuovo telefono (e non è così scontato, come dicevo prima)

un telefono dual sim ha anche il vantaggio di poter spegnere la parte telefonica senza spegnere tutta la parte radio (modalità volo), quindi puoi renderti irreperibile telefonicamente, potendo continuare ad usare la parte dati di una seconda sim, oppure il wifi se non si installa la seconda sim.

alcuni telefoni permettono di mettere una scheda di memoria, se non si installa la seconda sim (altri addirittura possono usare due sim e la scheda di memoria contemporaneamente, non il mio). Sinceramente con le capacità dei telefoni più moderni, l'espansione di memoria mi pare inutile (soprattutto se non si hanno grandi esigenze).

si, come già indicato più su.

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.