Re: cluster linux

Il 03/01/2021 18:33, Pol Hallen ha scritto:
visto che siamo attivi nel thread RDP approfitto per una condivisione:

con linux cosa è meglio usare per gestire i fail-over?

io utilizzo ampiamente keepalived.

permette, configurato su diverse macchine, di gestire un virtual IP, che prendera' una macchina piuttosto che l'altra a seconda di come e' stato configurato.
Faccio un paio di esempi, che sono piu' semplici da capire:

keepalived per docker swarm (lo script stabilisce chi e' il "leader"), la configurazione e' uguale per ogni nodo:

# cat /etc/keepalived/keepalived.conf
vrrp_script leader_node {
    script "/usr/bin/docker node inspect self | /bin/grep Leader"
    interval 5
    weight -20
    fall 2
    rise 2
}

vrrp_instance VI_1 {
    interface ens18
    state BACKUP
    virtual_router_id 205
    priority 100
    virtual_ipaddress {
        192.168.x.xxx/32
    }
    track_script {
        leader_node
    }
}

keepalived per cluster apache

# cat /etc/keepalived/keepalived.conf
vrrp_script chk_apache2 {
        script "service apache2 status"
        interval 2
}

vrrp_instance VI_1 {
        interface eth0
        state MASTER
        advert_int 2
        virtual_router_id 51
        priority 100
        track_script {
                chk_apache2
        }
        virtual_ipaddress {
                192.168.x.xxx/32
        }
}

da notare "state MASTER", su gli altri nodi ci sara' "state BACKUP".

Questo solo per gestire il failover dell'IP. Per tenere in sync i dati, dipende dall'applicazione, io in genere mi trovo bene con glusterfs, molto semplice (se guardi il mio blog in firma, trovi qualche articolo in cui parlo sia di gluster che di keepalived).

Attenzione pero', keepalived su stable ha un bug grosso come una casa, per cui dopo un po' ti manda il processore al 100%.

mi sorge la domanda perchè mentre sistemavo samba DC primario, su win server vedevo come è semplice gestire i failover dei servizi (ovvero avere un file server condiviso su due o più macchine). Se un server va giù, il servizio non si interrompe.

Non mi e' mai capitato di gestire il failover di un FS con windows... lo fai con DFS? Comunque considera che le guide per windows sono sempre semplici... il problema e' che quasi mai si applicano alla realta' :)

Ciao,

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it