Re: installazione drivers nvidia per geforce MX150 in ubuntu 20.04

Il 03/01/21 22:49, Piviul ha scritto:

> il mio monitor non si spegne ed in più the login screen doesn't appears
> at all...

Dunque, ho riguardato la discussione sulla mailing list debian, avevi
omesso il modello di notebook, anche se non so serve.

Seconda cosa, il nomodeset a quale riga del grub l'hai inserito? scusa
il puntiglio.

Poi seguendo una discussione sul forum nvidia-developers, ho visto
questa discussione, forse l'hai vista anche te [0], ed anche lì sembra
nomodeset il responsabile di questo black screen, però non c'è solo un
nomodeset del kernel da disabilitare nel grub, ma sembra ce ne sia uno
anche come opzione in un file presente in /etc/modprobe.d/.

Ti posto anche il mio nvidia.conf, semmai servisse a qualcosa:

simone@kdedebian:~$ cat /etc/modprobe.d/nvidia.conf
install nvidia modprobe -i nvidia-current $CMDLINE_OPTS

install nvidia-modeset modprobe nvidia ; modprobe -i
nvidia-current-modeset $CMDLINE_OPTS

install nvidia-drm modprobe nvidia-modeset ; modprobe -i
nvidia-current-drm $CMDLINE_OPTS

install nvidia-uvm modprobe nvidia ; modprobe -i nvidia-current-uvm
$CMDLINE_OPTS

remove nvidia modprobe -r -i nvidia-drm nvidia-modeset nvidia-uvm nvidia

remove nvidia-modeset modprobe -r -i nvidia-drm nvidia-modeset

# These aliases are defined in *all* nvidia modules.
# Duplicating them here sets higher precedence and ensures the selected
# module gets loaded instead of a random first match if more than one
# version is installed. See #798207.
alias   pci:v000010DEd00000E00sv*sd*bc04sc80i00*        nvidia
alias   pci:v000010DEd00000AA3sv*sd*bc0Bsc40i00*        nvidia
alias   pci:v000010DEd*sv*sd*bc03sc02i00*               nvidia
alias   pci:v000010DEd*sv*sd*bc03sc00i00*               nvidia

I permessi sono questi:

simone@kdedebian:~$ ls -l /etc/modprobe.d/nvidia.conf
-rw-r--r-- 1 root root 896 30 nov 19.46 /etc/modprobe.d/nvidia.conf

Altra domanda, forse scema ma non si sa mai, hai dato update-grub dopo
la modifica a grub?

Facciamo ancora un paio di tentativi dai, forse è anche un errore di
sintassi nelle varie modifiche, non i sa mai, tanto windows fai presto
ad installarlo........ O_o

Ultimo tentativo, se carichi da chiavetta un sistema minimale, ha
problemi con lo schermo?

Dmesg non rivela nessun errore nel caricamento?

[0]
https://forums.developer.nvidia.com/t/black-screen-after-install-of-nvidia-driver-ubuntu/109312/11

--