Re: RDP

il giorno Sun, 3 Jan 2021 17:09:13 +0100  Pol Hallen <debianitml@fuckaround.org> ha scritto:

> non ero a conoscenza di questo progetto! ho letto un pò di info ed è
> molto interessante

e' molto pratico per la gestione (aggiornamento della chroot e utenti centralizzati)

> a questo punto mi sorge spontanea una domanda: per un uso unicamente
> browser dei client, il server che tipo di macchina dovrebbe essere?
>
> cioè: se ho una lan di 20 client che utilizzano firefox, un i7 o uno
> xeon può andare bene? come calcolo la ram?

ltsp riconosce i fat-client (che hanno risorse a sufficienza per far girare il SO e il software) e i thin-client (quelli piu' scrausi) che fanno girare un sistema minimale con il server X.

Nel primo caso il server ltsp non necessita di molte risorse cpu e ram;
nel secondo caso nel sito erano (e dovrebbero essere) riportati i requisiti necessari per ogni client.

Io ho sempre trovato piu' pratico esportare la chroot con NFS anche se per anni il team ltsp e gli ubuntisti hanno provato a soppiantarlo con NBD: forse adesso ci hanno ripensato