Re: Unidentified subject!

Il 26/07/2020 23:58, Antonio ha scritto:
> Ogni sei mesi, scambio con la copia a casa di mia madre. Ho pertanto
> almeno 4 copie reali e 3 fisiche. Anche se mi va in fiamme la casa, mi
> rimane almeno una copia fisica che, nel peggiore dei casi e vecchia di 6
> mesi. Ma deve essere un vero disastro ... Siccome i disastri capitano
> ... vorrei una seconda copia fisica e la rimessa e' la migliore opzione.

non vorrei dare brutte notizie.... ma le copie multiple sulla stessa
macchina (ho capito giusto, vero?) non valgono per il punteggi.

se succede qualcosa alla macchina fisica giochi tutte le copie
all'interno della stessa.

Ottima idea quella di avere una seconda macchina in garage, e non
ultima, ottima l'idea di avere anche un server remoto dove spararci
tutto sopra...

l'idea di hetzener suggerita e' spettacolare, anzi la rubo che ho
puntato una macchina per le mia minchiate e le mie copie lontane da roma.

nota:

ho una copia sul pc in ufficio, una multipla sui server di backup dello
stesso ufficio, una sul pc di casa, una via rsync su uno storage di
googlecloud (in test, ma costa, sigh e durera' poco), e una su uno
spazio mi sono ricavato da un cliente. sistemi usati: syncthing tra le
macchine lontane, script fatto ad hoc tra le macchine vicine per
generare anche copie multiple in ordine di tempo. Paranoico? non lo so,
ma anche sulle mie macchine c'e' la mia vita, soprattutto l'archivio
foto che cresce sempre di piu' e straborda...

ora, se va a fuoco l'ufficio: perdo pc ufficio e rete dibackup

va a fuoco il cliente: perso le copie da lui

se va a fuoco roma: perdo spazio dal cliente e ufficio, restano casa e
google

va a fuoco l'italia resta google

va a fuoco google: non credo che la cosa possa avere piu' importanza :).

copie multiple sulla stessa macchina, sono da considerarsi copie da
usarsi al volo che so quando un tente frigge una dir... pero' ci
fermiamo li. in caso di problemi piu' importanti, tutti i dati sono da
considerarsi offline, quindi serve qualcosa di staccato, dal garage a
hetzner, sempre con copie multiple nel tempo, per rispettare anche la
temporalita' delle cose. Troppo spesso mi capita dai miei clienti di
dover andare a recuperare quel file XYZ cancellato non so quando da qui
all'anno scorso... uno se ne accorge quando serve non quando fa il danno
(in genere).