Unidentified subject!

Salve,

Sono alla ricerca di SBC che abbia porte SATA. L'idea e' quella di avere
un piccolo PC ARM con porte SATA a cui posso attaccare dischi ad alta
capienza. Il consumo deve essere basso/bassissimo. Tramite rete GBit,
vorrei che tale dispositivo mi faccia il backup del RAID del server. Il
dispositivo lo metto nella rimessa, lontano dalla casa cosi' se va in
fumo la casa, non fa in fumo la mia vita. :-)

Dopo un paio di decenni in cui ho perso dati, e spesso pianto di
disperazione, ho (quasi) raggiunto il mio traguardo per quanto riguarda
la mia strategia di backup. Ma non bisogna abbassare la guardia ...

La configurazione corrente, e' quanto segue:

a) Un file server RAID 6 con rsnapshot che mi fa il backup in automatico
dei vari client. Mi trovo molto bene ma il fatto che rsnapshot non viene
più mantenuto e' un problema. Sara' un problema prossimo futuro da
risolvere ...

b) Sulla stessa macchina ho Nextcloud per il sync di cartelle molto
utilizzate/importanti per i membri della famiglia (e sono già due copie,
almeno dei dati piu' importanti, sulla stessa macchina).

Fino ad ora, usavo dischi esterni per copiare il RAID settimanalmente.

Ogni sei mesi, scambio con la copia a casa di mia madre. Ho pertanto
almeno 4 copie reali e 3 fisiche. Anche se mi va in fiamme la casa, mi
rimane almeno una copia fisica che, nel peggiore dei casi e vecchia di 6
mesi. Ma deve essere un vero disastro ... Siccome i disastri capitano
... vorrei una seconda copia fisica e la rimessa e' la migliore opzione.

Arrivando al dunque, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza
nell'usare questi piccoli SBC, tipo Rasberry PI (con un Pi Hat per le
porte SATA) o Helios4
(https://www.cyberciti.biz/hardware/helios4-arm-based-open-source-nas-sbc-linux-freebsd/).

Sono alla ricerca di:

a) basso consumo

b) SBC con porte SATA

c) possibilmente qualche case che ospita sia i 2 dischi sia SBC

d) sia supportato da qualche OS derivato linux tipo ARMbian or RASbian.

Consigli ed esperienze sono ben accettati.

A presto

Antonio

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or