Software per annotare file PDF

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un software per prendere appunti (soprattutto
sottolineare) file PDF in Debian. In passato avevo usato xournal, che
mi pare sia l'unico software di questo tipo presente nei repository
ufficiali, tuttavia ho visto che non viene più aggiornato dal 2017 e
comunque non permette di sottolineare/evidenziare facilmente in quanto
non identifica il testo e ogni volta bisogna  disegnare delle linee
più o meno storte e non allineate (anche usando la funzione righello).
Ho scoperto un software (XODO) che si usa online: sarebbe bello se
esistesse qualcosa del genere da usare localmente in Debian senza
andare sempre a insistere sui cloud altrui.
Avete consigli?
Saluti

--
Lucio Marinelli