Re: [OT] protocollo TOX e relativi client

buongiorno Piviul,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta (e relativo feedback), procedo con ordine:

il Thu, 17 Dec 2020 09:31:36 +0100
Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

| fra i client per linux mi sembra che tu propenda per qtox, citi µTox
| come immaturo ma non parli di ratox: lo hai provato?

in effetti, come dicevo nell'intervento precedente, trovo che qtox sia (almeno
rispetto a utox) nettamente più stabile per quanto sicuramente più esoso in termine
di risorse.
questa ovviamente non è una critica nei confronti del secondo client, è chiaro che i
suoi problemi siano da imputare meramente ad un ritardo nel suo sviluppo.

per quanto riguarda invece "ratox" devo ammettere di non conoscerlo affatto quindi,
come prima cosa, non posso che ringraziarti anche per questa segnalazione.
ho notato, dopo una breve ricerca, che non è presente nei repository debian tuttavia
la sua installazione [1] non sembra complessa.
magari uno di questi giorni (non appena avrò un po' di tempo da dedicare alla cosa
proverò ad installarlo)

[1] https://wiki.tox.chat/clients/ratox

| E clients Android li hai provati? Meglio TOK o TRIfA? Io uso Signal e mi è
| piuttosto comodo, si integra con gli sms e mi permette quindi di avere una sola
| app per sms e messaggistica avanzata e tutto sommato mi sembra funzioni
| abbastanza bene; cambiare implica cercare poi di convincere i miei
| contatti a usare TOX...

questa è per me la parte dolente nel senso che sono uno di quei pochi rimasti (al
mondo credo :D ) a non possedere uno smartphone quindi non sono assolutamente
ferrato riguardo le app che citi.

devo ammettere che signal è un progetto molto interessante a livello software
sfortunatamente non è possibile installarlo in modo autonomo dal telefono, almeno
l'ultima volta che ho controllato era così (riguardo questo punto comunque sarei
ben lieto di essere smentito).
per questo motivo dei vari software di messaggistica istantanea utilizzo telegram
che invece consente di utilizzare la versione "telegram-desktop" anche nel caso non
si possieda uno smartphone.

| Ciao e grazie

saluti e grazie a te :)

***
║ GNU      Project ║ -> https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ -> https://www.kernel.org/
║ GPG  FingerPrint ║ -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***