[OT] protocollo TOX e relativi client

buonasera a tutti,

innanzitutto mi scuso se la presente discussione non è esattamente in linea con i
dettami della lista, essa infatti non riguarda la nostra distribuzione preferita in
senso stretto (di qui l'OT nell'oggetto della presente) quanto più un determinato
protocollo e relativi client che sono pacchettizzati anche per debian.

premesso questo ho pensato tuttavia che l'argomento potesse essere potenzialmente
interessante e questo mi ha spinto a scrivere.

venendo al dunque mi stavo chiedendo se ci fosse qualcuno tra di voi che conosce TOX
[1] e utilizza qualcuno dei relativi client [2].
personalmente ho scoperto questo protocollo di istant messaging abbastanza di
recente e ho trovato interessanti le sue caratteristiche.

c'è qualche utente debian che utilizza il summenzionato protocollo + client?
e nel caso quali sono le vostre impressioni/idee nel merito?

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Tox_(protocol)
[2] https://en.wikipedia.org/wiki/Tox_(protocol)#Clients

tanto per completezza, faccio presente che personalmente utilizzo "qtox" [3] che ho
trovato essere uno dei client più completi.

volendo una soluzione più leggera al software citato sopra si può utilizzare "utox"
[4] tuttavia quest'ultimo è ancora in uno stato di sviluppo che potremmo definire
assai meno stabile.

[3] https://packages.debian.org/buster/qtox
[4] https://packages.debian.org/buster/utox

p.s.: se volete fare test sono disponibile a lasciarvi il mio ID tox per aggiungere
il contatto. nell'eventualità scrivetemi in privato.

saluti.

***
║ GNU      Project ║ -> https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ -> https://www.kernel.org/
║ GPG  FingerPrint ║ -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***