[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: sistema misto stable/testing



On 16/11/20 13:30, Paolo Redaelli wrote:

https://monodes.com/predaelli/2020/02/23/debian-programmi-da-stable-testing-unstable-ed-anche-experimental-senza-traumi/

Senza pinning,  basta elencare le fonti in ordine di preferenza.
Lo uso da anni è funziona bene

ma io ho qualche dubbio.
Se non usi il pinning e hai lo stesso pacchetto con versioni diverse:
stable pac ver 0.1
testing pac ver 0.2
unstable pac ver 0.3
experimental pac ver 0.4

se hai installato pac ver. 0.1 e se hai tutte le fonti, in fila, come indichi nel file e fai
# apt update
# apt -u upgrade

ti dovrebbe aggiornare alla versione 0.4, per quel che ne so io.
Questo perché tutte distribuzioni di Debian hanno la stessa priorità, ma un pacchetto con versione maggiore ha priorità su uno con versione minore.
Però non ho mai provato.

Devi impostare il file /etc/apt/preferences in modo appropriato, per dirgli, tramite pinning, qual'è la versione target che vuoi.

Devi impostare di sicuro la versione che vuoi come target:
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 990

in questo modo gli dici che il tuo target è stable con priorità 990.
Tutti i pacchetti saranno installati/aggiornati con questa priorità 990, tranne nel caso in cui un pacchetto con versione maggiore è già installato.

Gli altri dovrebbero avere priorità 500 e quindi saranno installati solo se non c'è un pacchetto, qualsiasi versione, nella distribuzione target, a meno che tu non forzi l'installazione con -t. Stesso discorso per gli upgrade dei pacchetti, sarà aggiornato alla versione di una distribuzione diversa da quella target se non è installato quella della distribuzione target.

Per tutte le distribuzioni usate, per cui non è stato indicata la priorità di pin, viene assegnata la priorità 500.

Però così facendo avrai che per stable saranno installati/aggiornati di default tutti i pacchetti, tranne nel caso in cui vi sia uno con una versione maggiore già installato.

Per le altre distribuzioni potrai installare solo con la forzatura -t, ma una volta che avrai installato quel pacchetto con la forzatura gli aggiornamenti arriveranno dalla distribuzione che avrà la maggior versione per quel pacchetto. Cioè se forzi l'installazione/upgrade di pac da testing, e quindi avrai la versione 0.2, al primo upgrade dovrebbe aggiornarti il pacchetto alla 0.4. Per questo, secondo me, motivo sarebbe consigliato non mettere contemporaneamente così tante distribuzioni o gestirle in modo appropriato con il pinning facendo in modo che la target sia 990, quella preferita dopo il target sia 500, le altre le metterei ad un valore inferiore a 500, ad esempio una a 300 e l'ultima con valore 50.

Poi ripeto, non ho mai fatto questi test, riporto solo quello che mi sembra di aver capito dalla documentazione.

Il pinning l'ho usato veramente raramente, solo per bloccare la versione di un pacchetto singolo che dava problemi dopo aver installato la versione precedente che funzionava correttamente.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: https://www.thunderbird.net
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: