Re: OT - Telefonate truffaldine da un denominatore comune

Il giorno dom 11 ott 2020 alle ore 15:48 Portobello <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

Quindi ho iniziato a fare dei ragionamenti.
- Ci sono dei truffatori in quelle stanze.
- Hanno hackerato i loro call center e non se ne sono accorti, quindi
sono un po sprovveduti, dal punto di vista tecnico.

Credo ci sia anche da fare il ragionamento che specie noi che un minimo dovremmo capire di informatica la finissimo di considerare il "l'ho letto su internet" un giustificato motivo di affermare cose.

+39 è il prefisso internazionale italiano. Lo usa anche la Città del Vaticano (che ha, parallelamente, il suo). La Città del Vaticano ha come prefisso distrettuale lo 06, quello di Roma (strano, eh?). All'interno del distretto di Roma hanno la numerazione 698, che gestiscono ai fatti come fosse un centralino, cogli interni. I numeri vaticani con prefisso internazionale italiano iniziano con +3906698, di solito seguito - ma non è detto - da cinque cifre di interno.

+39051 è il distretto di Bologna, che per quel che ne so non è in Vaticano, né il Vaticano è a Bologna. Gli altri numeri citati nelle mail sono +390438, Codegliano (VE) e +39389, numerazione mobile (come credo tutti sappiamo, per i prefissi che iniziano con 3).

Capisco il gran divertimento nell'immaginarsi il Vaticano hackerato, però dai, seriamente, un po' di buon senso.

--
Lorenzo Breda