Re: OT ma di un certo interesse

> no, per due motivi: il primo è che ho detto "non installare nulla" ossia devono essere dotazioni normali dello smartphone,

OK, avevo intenzionalmente ignorato il requisito - immaginando che un utente interessato a fare un gioco del genere abbia già o sia disposto ad installare un client ssh sul proprio smartphone ;-)

> is secondo è che sulle schrmo dello smartphone non puoi mettere 4 finestre (la quarta serve per la tastiera).

Invece sì - basta avviare una sessione in un terminal multiplexer (o un “text based window manager”, com’è definito byobu nella sua man page) come screen, tmux o byobu, e aprire tutte e quattro le shell in un singolo terminale.

Per esempio, con Byobu: dopo aver dato il comando byobu, ti basta premere Shift-F2 per dividere orizzontalmente il terminale in 2 “finestre", che puoi dividere ulteriormente in 2 con Ctrl-F2. Volendo puoi sganciarti da questa sessione premendo F6, e ricollegarti in un secondo momento, anche da un altro dispositivo (pc, smartphone…), riprendendo da dove avevi lasciato (basta collegarsi via ssh e dare il comando byobu).

Volendo automatizzare la cosa, potresti fare un wrapper script che avvii automaticamente una sessione di byobu con i 4 terminali che ti servono, che eseguano i 4 comandi che ti servono. Non è difficile.

> Per quello pensavo a una pagina html, cghe apri da un browser, che ha solo due frame, uno dove scorre il testo (che sarebbe il tabellone) che vedono tutti, e l'altro che ha una decina di bottoni  che corrispondono alle varie mosse possibili.

Non saprei, non sono molto ferrato fuori dalla shell ;-)

saluti,
gerlos