Re: traffic shaper

Un buoin unto di partenza, a parte il buon vecchio 'LARTC':
	https://lartc.org/howto/
è 'bufferbloat':
	https://www.bufferbloat.net/projects/

grazie :) ho fatto un bel ripasso

Se riesci a capirci qualcosa, feedback è gradito.

l'unico script funzionante che ho trovato è questo:

https://serverfault.com/questions/606908/linux-tc-htb-bandwidth-ceil-being-ignored-and-giving-improper-results

testato con ftp e "regola bene" la banda ;-) ma...

non ho calcolato un "piccolo" particolare: di fatto ho bisogno di abbassare la banda in upload a circa 10kbps e facendo in questo modo il server lagga in maniera indecente con ssh... da non poterlo utilizzare :-/ un buon compromesso è almeno 200kbps...

ora mi chiedo se sia possibile escludere ssh da ifbX (magari tramite vpn? ma non credo...) oppure lasciare stare con tc e usare qualcos'altro... (tipo pfsense su un'altra macchina cosa che vorrei evitare)

ps: di fatto è solo un daemon che utilizza la banda che vorrei limitare

idee?

thanks! :)

--
Pol