Re: considerazioni sulla virtualizzazione

Il 06/08/2020 07:57, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:

> Al di la del fatto che le acl su nfs sono una cosa abbastanza complessa
> ti invito a considerare anche un fatto di questo tipo, hai messo in
> piedi un cluster immagino per avere un alta affidabilita' di servizio,
> hai tenuto conto che mettendo i dati su UNO storage esterno ti crei un
> single point of failure?
> Metti che per un motivo qualsiasi ma di quelli stupidi da due lire lo
> storage si ferma, tu sei nei premi.
> In ditta ho lo stesso tuo problema ma i dati (anche se di meno) sono sui
> nodi del cluster e il SAN  serve "solo" per i backup, salvo incidenti di
> [...]

Ottima osservazione, mi associo a quanto detto da Mario.
Magari potrebbe non rientrare nelle esigenze di Piviul.

Consentitemi un piccolo --[OT]--

Vorrei solo suggerire questo concetto visto che leggono in molti in
lista:  SAN non è sinomimo di backup e non lo sarà mai.

Una SAN (come in gergo viene definita - appliance) può essere a sua
volta un cluster come anche essere virtualizzata.

Mantenere i dati nel cluster, avendo a disposizione una SAN, magari non
è una scelta che farei. IMHO sarebbe più appropriato utilizzare la SAN
per quello che è stata progettata.

Rimanendo in tema con il tuo esempio, se cluster e SAN sono nella stessa
*stanza* / edificio e qualcosa va storto, non solo partono 2 server ed
una SAN ..... va tutto a "tarallucci e vino" come si diceva in tempi
antichi.

Come pure > se nella SAN, in basa al tipo di RAID scelto, supero il
limite di dischi guasti sopportato, anche in questo caso "tarallucci e
vino".

*Fare backup* vuol dire altro :)

Ovviamente poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno
in base alle proprie esigenze/situazioni.

Fine --[OT]--