Re: considerazioni sulla virtualizzazione

Il 05/08/20 13:29, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un paio di server che gestiscono una mole di dati

> Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto.
>
> Piviul

Al di la del fatto che le acl su nfs sono una cosa abbastanza complessa
ti invito a considerare anche un fatto di questo tipo, hai messo in
piedi un cluster immagino per avere un alta affidabilita' di servizio,
hai tenuto conto che mettendo i dati su UNO storage esterno ti crei un
single point of failure?
Metti che per un motivo qualsiasi ma di quelli stupidi da due lire lo
storage si ferma, tu sei nei premi.
In ditta ho lo stesso tuo problema ma i dati (anche se di meno) sono sui
nodi del cluster e il SAN  serve "solo" per i backup, salvo incidenti di
gravita' tale che la struttura sia compromessa/inagibile e allora va be
inutile parlarne e' ben difficile che 2 server e un SAN si piantino allo
stesso momento.

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it