Re: xsd2sql ... o quasi!

Il 17 giugno 2020 10:59:30 CEST, Giuseppe Naponiello <beppenapo@gmail.com> ha scritto:
>Buongiorno a tutti,
>avrei bisogno di convertire un tracciato xml in uno schema sql, ovvero
>dal
>file xsd vorrei tirar fuori le relative tabelle sql. Ho cercato in rete
>qualche tool/script ma non ho trovato niente di funzionante e, prima di
>lanciarmi nella scrittura di un convertitore, volevo chiedere se
>qualcuno
>di voi ha avuto lo stesso problema e, eventualmente, come lo ha
>risolto.
>
>Grazie e buona giornata

forse è sovradimensionato per fare quello che desideri, ma io utilizzerei il framework genropy (www.genropy.org).

è vero che tu non hai necessità di mettere in piedi un sito (ma la fame vien mangiando, una volta importati nel DB, potresti decidere che le analisi dei dati possano essere già disponibili in loco), ma genropy fornisce il suo motore, che è in grado di analizzare i file XML e trasformarlo in una propria struttura dati (denominata bags), che è già predisposta per l'importazione in un DB.

questi strumenti sono facilmente utilizzabili da terminale, ma, sinceramente, in molto meno tempo gestisci tutto da browser, con anche la creazione del DB in tempo reale, e l'importazione dei dati da XML a DB.

di base viene preferito l'uso di postgresql, ma può essere usato anche MySQL o MariaDB.

In caso di necessità, il team di sviluppo, tutto italiano, è sempre molto disponibile per aiutare e spiegare. esiste anche una community molto attiva su FB (brrr mi vengono i brividi a pensare a FB) e in Telegram, nonché una apposita mailing list.

se può interessarti ti fornisco tutti i riferimenti.

p.s.: ho messo in copia alla mail Giovanni Porcari, il capo del team di sviluppo.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.