ping a senso unico

Ciao a tutti,

ho un problemino che non riesco a risolvere nonostante gli sforzi.

A scuola abbiamo un paio di server: lx2 (dhcp) e lx4 (file server); i due sono guest di un host (lx).

Da Venerdi scorso, dopo un blackout, mi trovo con la LAN che funziona regolarmente tranne che per la seguente anomalia:

1) se un qualunque pc della LAN viene riavviato esso pinga verso tutti gli altri IP tranne che verso lx4

2) l'host lx e l'altro server virtuale lx2 pingano sempre verso lx4 e verso tutti gli altri IP della LAN

3) i pc della LAN ricominciano a pingare verso lx4 solo se da lx4 avvio un ping (o una connessione ssh) verso i pc stessi:
passano alcuni secondi (tipicamente 7, ma poco fa per sbloccare un NAS ho dovuto aspettare 460 secondi!) in cui il pc non risponde al ping di lx4 e poi si sblocca;
a quel punto la connessione torna ad essere bidirezionale.

Tutti gli IP si trovano nella stessa lan: non c'e' alcun router.

Idee?