[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Consiglio acquisto scheda grafica duratura



Il 14/06/20 17:53, franchi@modula.net ha scritto:


Il 14/06/2020 17:21, Portobello ha scritto:
Il 14/06/20 10:08, Davide Prina ha scritto:
On 13/06/20 20:11, Matteo Bini wrote:

Sono affranto: dopo tre anni e mezzo di poco impegnativo servizio la scheda
video mi ha abbandonato. In sette anni ne ho già cambiate due!

di sicuro, sulla vita dei componenti, incide la temperatura massima che raggiungono. Probabilmente hai un case/ventole che raffredda poco, soprattutto durante i periodi più caldi.

Magari è il case che non permette un'ottimale aerazione. Nel mio ho un ventolone che butta l'aria fuori da sopra e 4 ventole che buttano l'aria dentro, con velocità delle ventole regolabile manualmente con switch.

Durante i periodi estivi io aumento la velocità delle ventole al massimo.

Poi esistono anche altri tipi di raffreddamento più efficienti dell'aria.

Altro fattore è la polvere. Una volta all'anno (meglio con l'arrivo del caldo) dovresti aprire il case ed eliminare la polvere accumulata, meglio usando un compressore che spara aria ad alta pressione. La polvere rallenta il processo di raffreddamento e quindi aumenta le temperature.

Ciao
Davide

Buon giorno Lista,
Io negli appunti di informatica libera avevo letto che si può anche mettere il PC in lavatrice o sotto la doccia per fare una pulizia completa. Dopo avere smontato i vari componenti.
Poi si fa asciugare con il phon e sotto il sole.

In lavatrice? con o senza la centrifuga?

Ciao

Luciano

Buon giorno Lista,
Nel paragrafo 9.1.4 Pulizia (a pag.563 e 564) si parla della pulizia dell'alimentatore di un PC. Questo è il testo:"Infatti, di norma un alimentatore sopporta bene un lavaggio in lavastoviglie (purché sia stato prima aperto), a una temperatura di 50 gradi centigradi (con tutto quello che serve per la lavastoviglie, come se si trattasse di un lavaggio normale); in alternativa, si può ripiegare per un lavaggio sotto una doccia calda, con sola acqua. Dopo il lavaggio e dopo qualche giorno di attesa per l’asciugatura, l’alimentatore può essere rimesso in funzione. Si veda anche la sezione 9.11.1 a proposito del lavaggio degli alimentatori e di altri componenti di un elaboratore".

Si in effetti, per la precisione, qui si parla di lavastoviglie e non di lavatrice. Pardon.

Ciao


Reply to: