Consiglio acquisto scheda grafica duratura

Buonasera cara lista.
Sono affranto: dopo tre anni e mezzo di poco impegnativo servizio la scheda
video mi ha abbandonato. In sette anni ne ho già cambiate due!
Quella precedente era una GeForce GTX 670, credo di ASUS, mentre quella che è
morta ora è una 1070 di GIGABYTE (sempre GeForce GTX).

È possibile che schede così costose durino così poco, giocando per lo più
ad avventure grafiche, a Worms Armageddon, a Civilization VI e a Terraria?

Fatto sta che devo comprare un'altra scheda grafica.
Cosa mi consigliate voi utenti saggi, esperti e pazienti?
Vorrei una scheda video potente visto che faccio montaggio audio e video,
sono disposto a spendere, però vorrei che durasse almeno cinque anni
(l'ideale sarebbe dieci) e ovviamente vorrei che funzionasse bene con Debian.

Proprio mentro scrivo ho dietro di me un computer con FreeDOS con una scheda
grafica da 4 o 8 MB che sicuramente ha più di dieci anni. Che amarezza!
Ci sarà un modo di fare un compromesso tra prestazioni e durabilità?

Un grazie in anticipo per i suggerimenti.

--
Matteo Bini