Re: Consiglio acquisto scheda grafica duratura

Il 14/06/2020 17:21, Portobello ha scritto:
Il 14/06/20 10:08, Davide Prina ha scritto:
On 13/06/20 20:11, Matteo Bini wrote:

Sono affranto: dopo tre anni e mezzo di poco impegnativo servizio la scheda
video mi ha abbandonato. In sette anni ne ho già cambiate due!

di sicuro, sulla vita dei componenti, incide la temperatura massima che raggiungono. Probabilmente hai un case/ventole che raffredda poco, soprattutto durante i periodi più caldi.

Magari è il case che non permette un'ottimale aerazione. Nel mio ho un ventolone che butta l'aria fuori da sopra e 4 ventole che buttano l'aria dentro, con velocità delle ventole regolabile manualmente con switch.

Durante i periodi estivi io aumento la velocità delle ventole al massimo.

Poi esistono anche altri tipi di raffreddamento più efficienti dell'aria.

Altro fattore è la polvere. Una volta all'anno (meglio con l'arrivo del caldo) dovresti aprire il case ed eliminare la polvere accumulata, meglio usando un compressore che spara aria ad alta pressione. La polvere rallenta il processo di raffreddamento e quindi aumenta le temperature.

Ciao
Davide

Buon giorno Lista,
Io negli appunti di informatica libera avevo letto che si può anche mettere il PC in lavatrice o sotto la doccia per fare una pulizia completa. Dopo avere smontato i vari componenti.
Poi si fa asciugare con il phon e sotto il sole.

In lavatrice? con o senza la centrifuga?

Ciao

Luciano