[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

snap: gestore di pacchetti



avevo letto qualcosa su snap, il programma che ti permette di installare delle applicazioni con il proprio ambiente, ma non l'ho mai usato.

Leggo oggi un articolo su slashdot su mint[¹].
La parte interessante è questa: Ubuntu sta pianificando di sostituire il pacchetto deb di chromium con un pacchetto vuoto che installa chromium con snap, leggendo in giro questa pratica la sta pianificando anche per altri pacchetti. La cosa negativa di tutto questo è che i pacchetti snap sono ottimizzati per funzionare su Ubuntu, alle applicazioni sullo store di snap non possono essere applicate patch o regole di pinning, non si possono modificare, mettere sotto controllo o bloccarne l'aggiornamento e non si può neanche cambiare lo store che usa snap. L'articolo dice: è come usare software commerciale, solo che è eseguito come root e installa sé stesso senza chiedervi nulla. L'articolo lo paragona ad una backdoor che collega il vostro computer allo store di Ubuntu.

Visto che snap c'è anche in Debian: snapd e altri pacchetti; se tutto questo è vero consiglio a tutti di rimuovere tutti i pacchetti del gestore di pacchetti snap (notare che c'è un pacchetto con nome snap che fa tutt'altro)

Ciao
Davide

[¹]
https://news.slashdot.org/story/20/06/05/2148219/linux-mint-dumps-ubuntu-snap?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Slashdot%2Fslashdot+%28Slashdot%29

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: