Re: Strategia dischi/partizionamento per nuovo server domestico

Mandi! Antonio
  In chel di` si favelave...

> tu hai un bolide a confronto del mio umile serverino DELL T110, almeno
> in termini di processore/chipset e immagino che per questo le VM non ti
> appesantiscono troppo. Io non sono ancora entrato nel mondo VM servite
> da server (uso VM WinBug solo per connettermi al lavoro via Citrix ...
> sono costretto purtoppo ...).

Boh, ormai le VM non aggiungono molto overhead (anche se è vero che su
processori moderni funzionano meglio).
Ino è arrivato da un po' di mesi, prima avevo un HP MicroServer N40L.

> Vedo che l'approccio SSD (SO) + RAID (dati) non e' poi molto diverso dal
> mio. Jellifin? Vedo che e' il successore di Emby anche se non ho ben
> capito perché' ci e' stato il fork.

Neanche io. Ma funziona bene. ;)

> L'unica domanda che ho e' perché ZFS invece di ext4 or btrfs?

Perchè è (meglio) supportato da Proxmox. E perchè avere un FS che mi
permettedi avere delle immagini thin è molto comodo...

--
  ...linux è molto educativo e oltre che un sistema operativo potrebbe essere
  considerato uno stile di vita. Infatti ti insegna a ponderare bene i passi