Re: laptop di fascia medio/alta linux compatibile

Il giorno Thu, 14 May 2020 18:37:12 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

> On 13/05/20 20:53, Giuliano Curti wrote:

> non so risponderti, ma posso metterti un ulteriore dubbio.
> Da quello che ho letto un SSD quando si rompe è rotto e basta, non
> puoi più leggerlo. Un minuto prima funziona e il minuto dopo non
> funziona più. Non è come un HD che puoi recuperare qualcosa/tutto con
> un po' di pazienza.
> Questo è quanto ho letto, un po' di tempo fa, da esperienze di chi
> gestisce datacenter. Non so se la situazione attuale sia cambiata.

un amico che fa il tecnico mi ha detto che sono più propensi a non
funzionare più gli SSD MLC rispetto agli SLC, solo mi pare che di
questi non se ne trovino più. Comunque, per quello che può valere,
questo script:

https://github.com/Vlad1mir-D/samsung_ssd_get_lifetime_writes

analizza i dati del disco dalle tabelle S.M.A.R.T. ed è pensato per
Samsung.

Penso si possano anche prendere direttamente da lì e farsi i calcoli a
mano, io però lo uso perché comodo.

Questo è quello che dice del mio  850 PRO da 256 GB (usato solo per la
directory radice, la /home e la /var sono in un altro HDD e /tmp è in
ram):

# samsung_ssd_get_lifetime_writes.bash
------------------------------
 SSD Status:   /dev/sda
------------------------------
 On time:      7,985 hr
------------------------------
 Data written:
           MB: 349,196.585
           GB: 341.012
           TB: .333  <-------------- questo è il dato che tengo d'occhio
------------------------------
 Mean write rate:
        MB/hr: 43.731
------------------------------
 Drive health: 99 %
------------------------------
#

Mi pare che stia abbondantemente dentro i 150 TBW garantiti (e ho preso
quello perché ha 10 anni di garanzia che scadono nel 2027)

Ciao
Giuliano

P.S. Ah, dimenticavo, l'ho ripartito in modo da lasciare una parte
libera perché si gestisca con più libertà i blocchi che deve scrivere,
cosicché non insista sempre sugli stessi. Su questo argomento avevo
anche letto dei tutorial sia sul wiki di debian che di archlinux, ma
adesso non li ho sottomano, mi spiace.

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.