Re: ot system.d al rogo

On 18/03/20 15:02, Marco Bertorello wrote:

Il giorno mer 18 mar 2020 alle ore 12:53 Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:
On 3/18/20 12:20 PM, Marco Pirola wrote:
> Risolto installando bind9; ho tamponato così. Attenderò la nuova stabile
> di devuan: di principio odio system in quanto va contro a mio parere la
> filosofia dell'opensource.

Lungi da me voler far ripartire la discussione su systemd ma questa
affermazione è falsa. Può non piacerti, puoi non usarlo, può anche
starti sul culo l'autore, sono tutti tuoi diritti ma...

Se systemd è in Debian main, allora *è* software libero.

Si infatti, la filosofia opensource non c'entra nulla, è software libero in tutto e per tutto.

Quello però contro cui va, secondo me, è proprio la filosofia Debian.
Di fatto, da quando Debian ha deciso di adottare *solo* systemd (forse non sono aggiornato,
ma all'epoca devuan era nata perchè non si poteva fare a meno di systemd), non dovrebbe
più fregiarsi del titolo di "sistema operativo universale"

Ciao,

Senza entrare nel merito della discussione, credo che "universale" si riferisca alle architetture cpu, non agli init systems.

Nicola