Re: Scrittura e smontaggio USB

Ciao Matteo,

Il giorno ven, 13/03/2020 alle 08.07 +0000, Matteo Bini ha scritto:
> Buongiorno.
> Perdonatemi se vi assillo, apprezzo molto la vostra pazienza e competenza.
> Ieri ho fatto altre prove e altre ricerche. Di seguito le conclusioni.
[...]

in poche parole: l'accesso all'hardware è lento, soprattutto se si fa
un settore alla volta, per questo ci sono vari livelli di cache: uno è
dentro la chiavetta (pochi kb) e uno è nel sistema operativo; il
secondo, su Linux, lo puoi cambiare agendo su dirty_background_bytes e
dirty_bytes. Non so se su Windows sia modificabile.

La cache su Linux viene svuotata in vari momenti: quando è piena,
quando si da il comando sync, quando si smonta un file system. Ci sono
parametri per evitare di usarla in scrittura, ad esempio l'opzione sync
usata per montare i file system, oppure i flag O_SYNC e O_DIRECT
all'apertura dei singoli file.

Non mi pare che la cache venga svuotata periodicamente, quindi non puoi
sapere quando il file è arrivato sul disco a meno di dare il comando
sync o smontare il file system.

Proposte per fare in modo che la chiavetta USB sia smontabile più in
fretta:
1- immagino tu possa fare un job di crontab o di systemd per lanciare
il comando sync periodicamente.
2- montare il file system con l'opzione «flush» (rallenta molto meno
che la «sync» e nel tuo caso ottieni lo stesso scopo)

Ciao,
Giuseppe