Scrittura e smontaggio USB

Buongiorno a tutta la lista.
Su un computer con Debian 10 Buster ho 16 GB di RAM e altrettanto di swap.
Ho pure una penna USB molto lenta, il cui picco in scrittura è di 5 MB/s,
ma in media ha una velocità di 1 MB/s.
Capita che, quando copio file di circa 2 GB sulla suddetta pennina,
il trasferimento sia quasi istantaneo (attorno ai 70 MB/s) ma,
quando provo a smontarla, appare una notifica che recita che
il sistema sta ancora scrivendo sull'USB e non riesco ad espellere
correttamente il dispositivo, perdendo i nuovi dati.

Da quello che ho letto in rete dovrebbe essere un problema collegato
all'eccessiva cache di scrittura disponibile per le penne USB
con prestazioni così modeste.

Ho provato ad utilizzare hdparm -W 0 /dev/sdc1, ma non è cambiato niente.
Anzi il comando risponde che per quel dispositivo non è disponibile cache.
La penna è formattata NTFS.

Suggerimenti, idee?
Saluti.

--