Re: Consiglio per pc portatile

> Il giorno 19 gen 2020, alle ore 11:24, Giancarlo Martini <giancarlomartini@gmail.com> ha scritto:
>
> Un saluto a tutta la lista,
> come da oggetto, cercavo un pc portatile, requisiti fondamentali un sdd, anche non necessariamente molto capiente, possibilmente 8Gb ram, e uno schermo da 15".
> Avete avuto esperienze in merito alle varie case, HP, Lenovo, Acer?

Al lavoro un paio d’anni fa abbiamo preso una dozzina di HP G5 255, dei notebook da 15” con Intel Core i3 e 4GB di RAM venduti senza sistema operativo, per usarli con Ubuntu 18.04 LTS, e hanno funzionato perfettamente dal primo momento con il normale kernel non HWE.
Immagino che possano funzionare perfettamente anche con Debian Buster.

In generale al lavoro (dove, per varie ragioni, usiamo più Ubuntu che Debian) abbiamo trovato utile consultare l’elenco dell’HW certificato per Ubuntu:
https://certification.ubuntu.com/

Mi aspetto che, in linea di principio, quello che è certificato per funzionare con Ubuntu 18.04 (che di base ha il kernel 4.15) possa funzionare senza problemi anche con Buster (che ha il kernel 4.19).

saluti,
gerlos