Re: Consiglio per pc portatile

Il giorno Sun, 19 Jan 2020 11:24:24 +0100
Giancarlo Martini <giancarlomartini@gmail.com> ha scritto:

> Un saluto a tutta la lista,

ciao anche a te

> come da oggetto, cercavo un pc portatile, requisiti fondamentali un
> sdd, anche non necessariamente molto capiente, possibilmente 8Gb ram,
> e uno schermo da 15".
> Avete avuto esperienze in merito alle varie case, HP, Lenovo, Acer?

io ne ho preso nel 2015 uno "piccolino", è il Fujitsu Lifebook A514 con
Core i3 4005U, 4GB di RAM e hdd da 500 GB, senza S.O.

Ci ho messo Debian senza problemi particolari, tranne un parametro in
grub per far andare meglio il trackpad. Poi ho portato la RAM a 16 GB e
messo un ssd Samsung 860EVO da 500 GB.

Nel complesso mi trovo bene, è un po' "leggerino" come costruzione,
plasticoso, però va bene.

Oggi non so cosa proponga la Fujitsu.

Ah, dopo la scoperta dei difetti dei processori (spectre, meltdown,
ecc.), non hanno mai fatto aggiornamenti del firmware per mitigarli,
c'è solo quello che fa il S.O., magari questo è un punto da
approfondire, una volta che hai visto meglio cosa offre il mercato.

Ciao
Giuliano

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.